Cucine in muratura e bagni in muratura.

È lei. Come ogni anno, anche quest’anno. Tutti la aspettano e in moltissimi vanno a visitarla, accolti come si deve nei suoi oltre 18 mila metri quadri di esposizione. Ancora non avete capito di cosa sto parlando? Ma semplice, di MOACASA, la mostra mercato dell’abitare in programma dal 24 aprile fino al 2 maggio presso la Nuova Fiera di Roma. Organizzata dalla Cooperativa Moa, con la collaborazione della CNA, l’evento si preannuncia pieno di novità, sorprese e chicche di design. Aperto sia agli esperti del settore sia ai visitatori, offre la possibilità di trovare espositori qualificati e selezionati di mobili e arredamento, con settori merceologici che spaziano dagli arredi e mobili per cucina ai mobili per la zona giorno, dai quadri ai tendaggi passando per arredo bagno, camere da letto e persino serramenti. Insomma, a MoaCasa troverete tutto, ma proprio tutto quello che serve per arredare con la A maiuscola la vostra abitazione, sia essa un loft, un attico, un appartamento, una cascina o un monolocale.
Ed è proprio in occasione di MoaCasa che avranno luogo le prime edizioni degli eventi Artigiani/Designer e Food&Sign.

Artigiani/Designer

Nello spazio di circa 200 mq, riservato ad Artigiani/Designer, saranno presentati i complementi d’ arredo ideati e realizzati, per l’occasione, da 10 importanti realtà produttive locali insieme ad altrettanti giovani designer, selezionati in ambito nazionale.

Cucine in muratura, cucine rustiche, al contempo eleganti


La cucina è l’area della casa in cui oggi si trascorre più tempo. È un luogo dove si incontra tutta la famiglia e dove si consumano i pasti. È il vero cuore della casa ed è per questo che si preferisce funzionale, comoda ed al contempo piacevole nelle sue linee e forme, calda ed accogliente nei suoi colori.
Le cucine in muratura rappresentano un’ottima scelta in quanto si adattano ad ogni tipo di ambiente ed esigenza, sono compatte e funzionali e durano nel tempo. Danno inoltre quel senso di rustico, di cucina country, ma possono essere al contempo classiche e semplici.
La scelta del tipo di cucina si basa certamente non solo su elementi funzionali di indubbia importanza, ma anche sul mero aspetto estetico dunque sullo stile ed oggi vista la vastità dell’offerta di cucine proposta dal mercato ce ne è per tutti i gusti. Un elemento di sicura importanza è che anche la cucina presenti uno stile che non si discosti troppo da quello presente nel resto della casa. Le cucine country e le cucine in muratura rustiche se si ha un pavimento in cotto o si dispone di un ambiente ampio sono le cucine ideali, oltre a rappresentare un vero e proprio connubio tra passato e presente.
Anche la scelta dei pavimenti e dei rivestimenti deve essere connessa a caratteristiche quali la robustezza e la praticità, soprattutto per un ambiente come la cucina che è l’area più vissuta della casa. Il pavimento della cucina è infatti destinato a sporcarsi più facilmente per ovvi motivi, dovrà pertanto essere facile da pulire. È per questo che la scelta dovrà ricadere non sul marmo o la moquette, ma sulle piastrelle in ceramica, o sul cotto o la gomma o il vinile. L’aspetto decorativo oltre alla praticità è comunque un altro importante aspetto una cucina rustica e country legherà perfettamente con un pavimento in cotto dai caldi colori o in piastrelle di sughero, molto resistenti e comode, dalle sfumature dorate.

foto di cucine in muratura: idee per scegliere le giuste pavimentazioni e rivestimenti per la cucina

Cucine in muratura fai da te


Le cucine in muratura si possono anche realizzare progettando cucine in muratura fai da te, sostituendo gli elementi che compongono una vecchia cucina o arricchendola di gradevoli nuove soluzioni d’arredo, come comodi ed allegri muretti rivestiti con maioliche decorative, che possono spesso essere usati sia come aree divisorie che come superfici d’appoggio. Ma anche l’uso di ante e mensole in legno, che conferiscono quell’ aspetto rustico, e l’uso del marmo per i piani di lavoro che corrispondono alla base su cui si incassa il piano di cottura o il lavabo. Senza contare tutti quei rivestimenti in piastrelle che immettono nella cucina quell’atmosfera di allegria. Potete trovare validi consigli sul fai da te su Bene Casa.
È innegabile che progettare una cucina in muratura da soli implica costi superiori rispetto alla scelta di una cucina già bella e fatta senza contare l’ambiente più ampio di quello in cui viene collocata una cucina classica ed anche la necessaria competenza soprattutto per quanto concerne le parti murali. Per avere un’ idea su quanto può costare far realizzare una cucina in muratura e i prezzi della cucine in muratura potete richiedere un preventivo su misura una impresa che opera da moltissimi anni a Roma e si occupa di ristrutturazioni di varia tipologia tra cui cucine e bagni, cucine in muratura, bagni in muratura.

Bagni in muratura, il luogo del relax


Il bagno è un luogo che, da secondario, si è trasformato nel tempo in una zona della casa importante, dove spesso si trascorre molto tempo rilassandosi. Ecco perché accanto alle chiare esigenze di praticità si è cominciato a guardare anche all’aspetto estetico e di comfort. Il bagno in muratura rappresenta una risposta non solo funzionale, ma anche elegante e durevole che si avvale di materiali quali il marmo, per il piano su cui viene fissato il lavabo spesso circondato da murature piastrellate che danno un effetto arabeggiante e molto originale, oltre che di classe, il legno di noce per gli inserti e le mensole.
Il bagno si è arricchito di complementi per ogni tipo di esigenza d’arredo, di spazio, di praticità. Tantissimi per esempio sono gli oggetti di termoarredo che compongono i bagni di oggi per esempio lo scalda asciugamano che sostituisce il classico termosifone in bagno con una soluzione molto più utile e dinamica. Come tanti sono gli accessori da bagno usati per organizzare lo spazio e dare un senso di ordine.
Ci si può inoltre sbizzarrire scegliendo tra le tante vasche idromassaggio per godersi un bagno tutto relax oppure optare per le comodi cabine doccia o box doccia. Queste ultime diventano quasi necessarie quando si possiede un bagno non troppo grande. Pratiche e veloci, consumano molto meno, Le cabine doccia sono disponibili in tantissimi modelli, possono essere ad angolo, con porte scorrevoli o ad anta. I piatti doccia sono in genere in ceramica o in acciaio. Il box doccia è la versione di doccia più piccola assolutamente utile quando i problemi di spazio sono notevoli e si può adattare anche in angoli della casa che non siano necessariamente il bagno, per esempio un angolo della camera da letto.